Domenica 8 settembre 1968

L’autore racconta in questo libro il mondo della Prima Repubblica con quella esperienza diretta di chi l’ha vissuto da dentro. Da chi è stato a stretto contatto con quei protagonisti che hanno segnato la storia della politica italiana negli anni ’70 e ’80. Sono gli anni fondamentali, i più significativi del dopo guerra, dove l’Italia si forma nuovamente e getta le basi che saranno, poi, i pilastri di ciò che succederà in seguito, anche ai nostri giorni. Inizia con l’attentato di Cima Vallona (1967) vissuto dall’autore in un’atmosfera di tristezza e che ti trasmette il dolore di chi ha perduto una persona cara. Poi vieni catapultato nella vita della politica veneta del 1970, gli anni dai quali emergono quei politici di rilievo che saranno i protagonisti, per venti anni, degli eventi che hanno dominato la vita politica nazionale.

Ciro De Gennaro entra giovanissimo, ancora studente della Facoltà di Legge dell’Università di Padova, nella politica che conta della sua città, Verona. A soli 24 anni è a Capo della Segreteria del più potente uomo politico veronese degli anni ’70, Luciano Dal Falco: Senatore, Presidente della Fiera di Verona, Presidente del Credito Sportivo, ramo della Banca Nazionale del Lavoro, più volte Ministro.

In seguito è Componente del Comitato Provinciale della DC ed anche, per 4 anni, Membro della Direzione Provinciale. L’attività politica lo porta a Roma dove arriva da Segretario Particolare del Ministro della Sanità. In seguito sarà anche Capo della Segreteria. È presente in diversi Governi. A Roma incontra l’Onorevole Flaminio Piccoli e ne diventa uno dei maggiori collaboratori.

È fuori dalla politica e dal suo mondo proprio negli anni di Mani Pulite e, per tanto, non ne viene coinvolto.
Riprende il suo impegno nel 1994 in occasione dell’arrivo al Governo del Centro Destra.
Autore: Ciro De Gennaro
Collana: Fuoriclasse
Target: 14+
Genere: Narrativa
ISBN: 978-88-32106-20-6
Anno pubblicazione: 2019
Edizione: 1a
Prezzo di copertina: € 10,00
Pagine: 70

Argento Vivo Edizioni è una casa editrice che si pone come missione quella di selezionare e allevare gli autori del futuro

casa editrice,casa,editrice,editore,free,no eap,formazione,academy,corsi,corso,scrittura,scrittura creativa,creatività,master,pubblicazione,libro,libri,romanzo,romanzi,racconti,poesie,giornalismo,alunni,alunno,docente,docenti,tutor